Rifugio per la natura

Le riserve naturali di BirdLife Malta

La funzione primaria delle nostre riserve naturali è preservare la flora e la fauna di habitat rari.

Tuttavia, queste riserve sono anche luoghi gradevoli per i visitatori, rappresentando l’ambiente ideale per famiglie che desiderano trascorrere del tempo immersi nella natura. Per tale motivo, BirdLife Malta accoglie i visitatori nelle riserve naturali di Għadira, Simar, Foresta 2000 e Salina. L’accesso ai siti è gratuito.

In alcuni di essi vengono di solito organizzati eventi per i visitatori, in particolare per famiglie e bambini. Le riserve naturali rappresentano anche un luogo eccellente per l’educazione ambientale, per studi scientifici sul campo e per la ricerca; ogni anno, migliaia di studenti, accompagnati dai loro insegnanti, le visitano come parte dei requisiti del loro programma.

BirdLife Malta si impegna a prendersi cura delle riserve naturali in modo che possano continuare a offrire un rifugio per la natura e un luogo meraviglioso per chi desidera visitarle e godersi la bellezza della natura.

Per ulteriori informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico per ogni riserva naturale, clicca qui.

BirdLife Malta
57/28 Triq Abate Rigord
Ta’ Xbiex XBX 1120
Malta

+356 2134 7645
[email protected]
https://birdlifemalta.org

BirdLife Malta è stata fondata nel 1962, inizialmente con il nome di Malta Ornithological Society. La sua missione originaria era lo studio e la protezione degli uccelli selvatici, un impegno che tutt’oggi continua a guidare le attività di BirdLife. Ogni attività svolta, che includa: la ricerca sugli uccelli, la lotta contro la caccia e la cattura illegale, le proteste contro l’espansione urbana, la pubblicazione di libri e riviste, e la gestione di programmi educativi nelle scuole, è orientata verso la conservazione delle diverse specie di uccelli.

Gli uccelli non possono essere protetti in modo isolato; come tutti gli esseri viventi, fanno parte di un’intricata catena alimentare che dipende da un ecosistema e da un habitat sani. Pertanto, per BirdLife Malta, il ripristino degli habitat e la protezione dei siti naturali sono sempre state azioni prioritarie.

Oggi, a causa del preoccupante tasso di scomparsa dei territori rurali, la protezione di questi luoghi naturali diventa sempre più cruciale. Per realizzare questo obiettivo, BirdLife Malta conta sul sostegno dei propri membri. Se non sei ancora membro, puoi unirti a noi iscrivendoti tramite questo link.

Fotografia: Aron Tanti, Mario V. Gauci, Robert Mlinac, Jonathan Caruana, Ian Noel Pace, Antoine Monnier, Cinzia Mintoff, Vera Tokmakova, Murat Gelir, BirdLife Malta

Simar Nature Reserve

I lavori nella riserva naturale di Simar sono iniziati nel 1992, con l’obiettivo di ricostruire le zone palustri e trasformare il sito in una riserva naturale. Ad oggi il lago salmastro, i canali e i canneti della riserva di Simar abbondano di vita. Questi rari habitat fungono da casa per molte specie di piante e animali, tra cui diverse specie rare come Erba da chiozzi comune (Ruppia maritima). Ogni anno più di 120 specie di uccelli visitano la riserva naturale, tra cui il Tuffetto comune (Tachybaptus ruficollis) che all’interno della riserva trova il suo unico sito di nidificazione a Malta. La riserva naturale di Simar è parte dei siti della rete Natura 2000. Aperta alle scuole e al pubblico, la riserva offre servizi come un centro visitatori, sentieri nella natura, pannelli informativi e capanni per l’osservazione degli uccelli. L’ingresso è gratuito.

@SimarNatureReserve

Għadira Nature Reserve

A Għadira, i lavori per la trasformazione in riserva naturale e la protezione ed espansione della zona palustre hanno avuto inizio nel 1980. Grazie alla gestione attuata da BirdLife Malta, la palude salata costiera, il lago salmastro e le dune di sabbia prosperano. Questi habitat particolarmente rari sono sede di una ricca varietà di flora e fauna, tra cui spiccano il Giglio di mare (Pancratium maritimum L.) e il Nono (Aphanius fasciatus). Ogni anno, più di 140 specie di uccelli vengono registrate, tra cui il Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus) e il Corriere piccolo (Charadrius dubius), entrambi anche nidificanti nella zona. Għadira è parte dei siti della rete Natura 2000. La riserva naturale è aperta alle scuole e al pubblico, offrendo servizi come il centro visitatori, percorsi naturalistici, pannelli informativi e capanni per l’osservazione degli uccelli. L’ingresso è gratuito.

@GhadiraNatureReserve

Salina Nature Reserve

Per quattro secoli, Salina è stata la principale zona di produzione del sale; tuttavia, per molti anni il luogo è stato abbandonato. Le saline sono state restaurate alcuni anni fa e nel 2016 Salina è passata sotto la gestione di BirdLife Malta. Con una protezione adeguata, Salina, trasformata in riserva naturale, diventerà un’altra ricca casa per la natura. All’interno prosperano piante rare come la Suaeda vera (Suaeda vera) e uccelli rari come il Fenicottero Rosa (Phoenicopterus roseus), che occasionalmente fanno visita a questo sito. Salina è parte dei siti della rete Natura 2000. Alcune sezioni del sito sono aperte al pubblico offrendo servizi come un centro visitatori, sentieri naturalistici, pannelli informativi e capanni per l’osservazione degli uccelli. L’ingresso è gratuito.

@SalinaNatureReserve

Foresta 2000 Nature Reserve

Il progetto della zona boschiva Foresta 2000 è stata l’iniziativa del nuovo millennio di BirdLife Malta. L’obiettivo era fornire una casa per le piante e gli animali che vivono in ambienti boschivi, coltivando una zona di foresta mediterranea, un habitat che si può dire quasi estinto sull’isola di Malta. I lavori sono iniziati nel 2002, piantando migliaia di alberi e arbusti autoctoni. Tra le specie selvatiche troviamo il Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus) e la donnola (Mustela nivalis), seguite da altre 100 specie di uccelli che vengono avvistati nell’area tutti gli anni. Foresta 2000 fa parte dei siti della rete Natura 2000. Il sito è accessibile al pubblico a qualsiasi ora del giorno, con sentieri naturalistici e pannelli illustrativi. L’ingresso è gratuito.

@Foresta2000